La prima cosa da dire quando facciamo riferimento ai punti vendita di compro Renault Clio è che parliamo di un modello di questa casa automobilistica francese molto famoso e molto apprezzato per le sue dimensioni compatte ma anche per delle buone prestazioni e per un design accattivante e teniamo presente che parliamo di un modello disponibile in differenti varianti e quindi a tre o cinque porte o anche delle versioni sportive.
Le persone che decidono di comprare una macchina usata nella maggioranza dei casi lo fanno perché non vogliono spendere più di tanto o perché non possono e magari possono essere anche persone che amano cambiare la loro macchina e quindi è chiaro che se ne compriamo una usata non spendendo tanto poi dopo qualche anno ne possiamo comprare qualche altro modello che comunque è più affine alle nostre esigenze al momento.
Chiaramente poi quando vogliamo comprare una macchina usata abbiamo varie opzioni disponibili e ci potremmo rivolgere a dei concessionari o dei privati e ci sono vari motivi per i quali molte persone preferiscono i primi non a caso.
In primis è che questi punti vendita offrono dei regali e delle garanzie sulle macchine usate che offrono che danno una maggiore tranquillità all’acquirente, acquirente che avrà una garanzia che coprirà eventuali problemi meccanici o difetti che potrebbero emergere poco dopo l’acquisto.
Altra cosa molto importante da ricordare in questo contesto è che questi punti vendita in genere sottopongono questi veicoli usati a un controllo accurato e una revisione approfondita prima di mettere in vendita e questo significa verificarne le condizioni meccaniche, i chilometri percorsi e la loro integrità strutturale in generale.
Che sono tutte garanzie che se ci pensiamo bene con i privati non possiamo avere e questo è poco ma è sicuro.
Ma soprattutto poi questi punti vendita in genere offrono un servizio di assistenza post-vendita di cui si può usufruire. In caso ci siano problemi, o ci sono necessità rispetto alla manutenzione dopo l’acquisto.
Molte persone quando devono acquistare una macchina usata preferiscono i concessionari
Per quanto riguarda un altro motivo o, meglio, gli altri motivi che spingono le persone a puntare sui concessionari quando devono acquistare delle macchine usate, è che all’interno hanno una vasta gamma di veicoli usati e anche in questo caso varie versioni della Clio ed è un qualcosa che, quando ci rivolgiamo ai privati chiaramente non è possibile.
Questo significa anche poter trovare un modello l’anno di produzione e le caratteristiche che desideriamo e soprattutto significa poter ricevere anche una consulenza se magari non siamo sicuri di volere quella Clio e pensiamo che ci possa essere un’altra macchina più adatta alle nostre esigenze.
Mentre quando ci rivolgiamo ai privati abbiamo rischi aggiuntivi rispetto ad una minore trasparenza sulla storia del veicolo e sulla mancanza di un supporto post-vendita e già le due cose fanno la differenza soprattutto per quelle persone che, quando fanno un investimento importante come quello che riguarda l’acquisto di una macchina, vogliono andare a botta sicura.
Link Utili:
FORSE NON SAPEVI CHE….
L’incidente stradale è definito dalla convenzione di Vienna sul traffico stradale del 1968 come un evento in cui rimangano coinvolti veicoli, esseri umani o animali, fermi o in movimento, e dal quale derivino lesioni a cose, animali, o persone. L’art. 189 del Codice della Strada stabilisce che chi causa l’incidente ha l’obbligo di fermarsi e prestare soccorso. In presenza di danni alle persone, l’obbligo di fermarsi sussiste “per tutto il tempo necessario all’espletamento delle prime indagini rivolte all’identificazione del conducente e del veicolo condotto”, ovvero l’accertamento della dinamica (“modalità) dell’incidente e delle responsabilità causali. Il reato contestuale è quello di fuga da incidente stradale con danni alle persone spesso concorre quello di omissione di soccorso. L’omissione di soccorso non è contestabile se sono modesti i danni fisici del conducente del veicolo tamponato, mentre il dolo eventuale può essere considerato come l’elemento soggettivo necessario per procedere con il reato di fuga da incidente strale. L’art. 189 ” descrive in maniera dettagliata il comportamento che l’utente della strada deve tenere in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, stabilendo un ‘crescendo’ di obblighi in relazione alla maggiore delicatezza della situazioni che si possono presentare. Così è previsto è..], l’obbligo di fermarsi in ogni caso, cui si aggiunge, allorché vi siano persone ferite, quello di prestare loro assistenza”. Tuttavia, una sentenza della Corte di Cassazione (Sez. IV Penale- n. 2096 dell’8 Maggio 2018) ha dichiarato non punibile (ai sensi dell’art. 131 bis c.p.) la fuga da incidente stradale commessa da incensurato, con lesioni lievissime, senza contatto fra veicoli. (Wikipedia)